Riconoscimenti

La Filo di Tesero ha ottenuto, nella sua lunga storia, dei riconoscimenti per la propria attività e per l'impegno dei propri soci. L'elenco ne riporta alcuni e sottolinea, presi dai verbali del direttivo, quei momenti che hanno caratterizzato maggiormente la vita associativa.

  • 12 luglio 1871 - la Società viene riconosciuta dalla I.R. Luogotenenza di Trento con foglio dei 27 luglio 1871 n. 634, ed aggregata alla Società centrale della gioventù cattolica di S. Vigilio in Trento col titolo di Società figliale di S. Pancrazio con diploma d.d. 12 luglio 1871.
  • 1904 - la Società prende in consegna il nuovo teatro-oratorio e s’incomincia ad attrezzarlo convenientemente.
  • 1953 - con il lavoro “La belva” di C. Repossi si partecipa al Concorso GIAC categ. B. È vinta la medaglia oro per la migliore scenografia e il passaggio alla categoria ”A” della Filo di Tesero a cui viene assegnata la coppa avv. Odorizzi Presidente Giunta Reg.le.
  • 1954 - con il lavoro “Voci portate dal vento” di M. Melanoni si partecipa alla Rassegna COFAS ottenendo  una coppa e tre medaglie per gli attori: Deflorian Clemente, Deflorian Giustino e Zanon Marcello.
  • 1965 - il congresso COFAS per il XX di Fondazione è organizzato a Tesero dalla Filo locale.
  • 1985 - nella catastrofe in val di Stava del 19 luglio perde la vita Lucio Deflorian. Alla sua memoria sarà intitolata la filodrammatica.
  • 1993 - Con le prove di "Spirito allegro" di Noel Coward riprende in modo continuativo l'attività nel rinnovato Teatro Comunale e nasce la rassegna "Il piacere del teatro"
  • 2014 - Lo spettacolo "Robe de l'altro mondo" è selezionato per la fase finale della XVIII Edizione di PALCOSCENICO TRENTINO dove Federica Mich e Walter Gilmozzi ricevono il Premio speciale quali "Giovani promesse" del teatro trentino.
  • 2017 - La commedia "Trappola per troppi" partecipa alla fase finale del concorso regionale "Sipario d'oro" a Lizzana di Rovereto classificandosi al secondo posto nel gradimento del pubblico. Il premio quale "Giovane promessa del teatro" ha sottolineato l'ottima interpretazione di Walter Gilmozzi veramente a suo agio nell'affiatato gruppo di tutti gli interpreti.
  • 2020 - Il musical "Gli AristoMatti" partecipa alla fase finale del concorso nazionale "Il Mascherone Città di Bolzano". Vince il premio per il "Gradimento del pubblico" con un punteggio di 9.61 e il Premio Speciale della giuria con delle articolate motivazioni che si concludono con un lusinghiero "La freschezza si sente imponente su tutto il palcoscenico." 
  • 12 luglio 2021 - L'associazione compie 150 anni. Quella sera sono in corso le prove di una replica del musical "Gli AristoMatti" sul palco all'aperto nel cortile Giovanelli del rione Pedonda a Tesero.
    E' l'occasione per brindare e dare ufficialmente il via al programma denominato "100CinquanTeatro" che nei successivi 8 mesi vedrà numerose iniziative per festeggiare degnamente il lusinghiero compleanno.
  • 2022 - Il 13 marzo si conclude il programma "100CinquanTeatro" con lo spettacolo "Il giro del mondo ... in 80 minuti" e la premiazione di 10 nuovi soci onorari. Qualche settimana dopo anche la Co.F.As. di Trento premierà la Filo di Tesero per il lusinghiero traguardo raggiunto.
  • 2023 - La commedia"Tuti 'n terapia" è selezionata fra le 5 finaliste al concorso regionale "Palcoscenico trentino".
    In scena al Teatro San Marco di Trento il 18 novembre, lo spettacolo viene poi premiato dalla giuria con l'assegnazione della targa "Lino Lucchi" a Walter Gilmozzi quale miglior giovane interprete di un testo dialettale.

I commenti sono chiusi.